Condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E FORNITURA REFPOWER

  1. Ambito di validità

Le presenti Condizioni Generali di Vendita e fornitura si applicano e sono parte integrante di ogni contratto di vendita e fornitura concluso tra RefPower Srl, via Enrico Fermi n. 6, 36045 Lonigo (VI) (in seguito, “RefPower”) ed il Cliente (in seguito “il Cliente”).

È espressamente esclusa l’applicazione di ogni altra diversa disposizione, anche se indicata dal Cliente in base ad un richiamo da questi fatto alle proprie condizioni contrattuali o di acquisto.

Qualsiasi modifica delle presenti condizioni dovrà essere confermata per iscritto da RefPower, la quale potrà indicare diverse specifiche condizioni per ogni offerta o conferma d’ordine, che prevarranno sulle presenti condizioni generali.

Il Cliente dà atto di essere a conoscenza del contenuto delle presenti condizioni generali di vendita, disponibili sul sito www.refpower.eu, come riportato sui documenti di Offerta, Conferma d’ordine e Fatture emessi da RefPower.

  1. Offerte, ordini e conclusione del contratto

Le offerte di RefPower non sono impegnative, né vincolanti.

Gli ordini verranno considerati validi solo se effettuati per iscritto e trasmessi a RefPower, anche via telefax o via e-mail, agli indirizzi dalla stessa comunicati.

Nessun contratto sarà concluso tra RefPower ed il Cliente fino a che non vi sia stata accettazione scritta dell’ordine del Cliente da parte di RefPower, tramite conferma d’ordine giunta a conoscenza del Cliente.

L’ordine non può essere cancellato dopo l’emissione della conferma d’ordine, se non consentito per iscritto da RefPower.

  1. Caratteristiche dei Prodotti – Modifiche

Eventuali informazioni o dati sulle caratteristiche e/o specifiche dei prodotti contenute in dépliant, listini prezzi, cataloghi o documenti similari, sono indicativi e non vincolanti.

RefPower si riserva di apportare ai Prodotti le modifiche che, senza alterare le caratteristiche essenziali dei Prodotti, dovessero risultare necessarie od opportune.

Eventuali modifiche richieste dal Cliente, rispetto alla conferma d’ordine, sono integralmente a carico del Cliente.  Sono a carico del Cliente anche eventuali interventi o altre voci non espressamente previste dal contratto.

  1. Prezzi e pagamenti

Salvo accordi contrari, il prezzo di vendita è fissato nella conferma d’ordine ed è indicato in Euro, per unità di prodotto ed è sempre al netto di IVA e, salvo diversa pattuizione, di eventuali spese di imballo fuori standard e di trasporto.

I pagamenti devono effettuarsi presso la sede di RefPower o presso una delle Banche dalla medesima indicate.

Salvo diverso patto scritto, le modalità di pagamento sono indicate nella conferma d’ordine e, nel caso non fossero indicate, devono considerarsi come pagamenti in anticipo.

I termini di pagamento sono obbligatori e perciò RefPower non può approvare sconti, riduzioni o arrotondamenti sulle cifre concordate.

Il mancato rispetto dei termini di pagamento concordati determinerà l’annullamento di eventuali sconti applicati al Cliente nonché l’applicazione, sulla somma dovuta, degli interessi moratori al tasso legale, calcolati in base a quanto stabilito dal d.lgs. n. 231 del 2002, senza necessità di formale costituzione in mora.

  1. Revisione dei prezzi

Il prezzo, salvo diverse pattuizioni, si intende fisso, fino alla data di consegna stabilita nel contratto. Se, per motivi non imputabili a RefPower, la data di consegna viene prolungata, RefPower stessa si riserva di applicare eventuali aumenti di prezzo che nel frattempo si fosse verificati, oltre alle eventuali spese di sosta e magazzinaggio.

Se i termini di consegna richiesti dal Cliente dovessero superare i 3 (tre) mesi dalla data dell’ordine, RefPower si riserva il diritto di revisionare i prezzi e le date di consegna.

  1. Consegna e trasporto

La consegna dei prodotti s’intende effettuata alle condizioni generali di vendita qui riportate.

Eventuali variazioni alle condizioni di consegna od eventuali condizioni predisposte dal Cliente, non saranno valide se non specificatamente approvate per iscritto da RefPower.

Salvo diverso accordo scritto, la merce viene venduta franco stabilimento di RefPower.

I costi di trasporto dei prodotti ordinati sono a carico del Cliente, se non specificato diversamente nel documento di conferma d’ordine.

Con la consegna al Cliente, allo spedizioniere, al trasportatore o alla persona comunque incaricata di effettuare il trasporto e, comunque, al più tardi al momento in cui i prodotti escono dal magazzino di RefPower, il rischio del loro perimento totale o parziale si trasmette al Cliente.

I termini di consegna corrispondono a quelli indicati nella conferma d’ordine di RefPower e decorrono dal momento in cui si è concluso il contratto (ovvero dalla ricezione della conferma d’ordine da parte del Cliente). Detti termini s’intendono sempre indicativi e non impegnativi, salvo preventivo esplicito accordo scritto in tal senso.

Nel caso in cui, per cause non imputabili a RefPower, quest’ultimo risulti, temporaneamente o permanentemente impossibilitato ad effettuare la consegna per circostanze di forza maggiore (quali ad esempio: terremoti, scioperi, serrate, mancanza di mezzi di trasporto, ordine delle autorità, alluvioni ecc.) RefPower sarà sollevato dagli obblighi di consegna per tutta la durata dell’impedimento e per tutto il tempo in cui si protraggono gli effetti ad esse conseguenti nonché da ogni obbligo di risarcimento danni per ritardo nei confronti del Cliente. RefPower informerà tempestivamente il Cliente del verificarsi di un tale impedimento ed avrà facoltà di risolvere il rapporto di fornitura.

Nel caso in cui non venisse rispettata, anche solo in parte, una delle condizioni stabilite per la fornitura, o nel caso in cui si verificassero variazioni di qualsiasi genere nella ragione sociale, nella costituzione o nella capacità commerciale del Cliente, come pure in caso di constatata difficoltà nei pagamenti da parte del Cliente, anche nei confronti di terzi, RefPower avrà la facoltà di sospendere le consegne, anche nel caso di ordini confermati.

Indipendentemente dalle sopra citate circostanze, RefPower si riserva il diritto di ridurre i limiti della propria esposizione, se accordata, nei confronti del Cliente, qualora variassero le condizioni generali di mercato o intervenissero fatti o circostanze di natura tale da influenzare il normale svolgimento dell’attività di RefPower.

La merce viaggia a rischio e pericolo del Cliente anche se venduta franco destino.

Solitamente la merce viaggia con apposito imballo standard, salvo diverso specifico accordo scritto e precisazione nella conferma d’ordine.

  1. Garanzia

RefPower concede una garanzia generica per i suoi prodotti della durata di 12 mesi, a far data dalla spedizione degli stessi dallo stabilimento di Lonigo.

La garanzia consiste e si limita alla riparazione o sostituzione del componente o dei singoli pezzi difettosi, che impediscano il buon funzionamento del prodotto e sempre che si tratti di difetti esistenti sin dall’origine.

La garanzia è valida ed efficace solo in caso di uso e manutenzione da parte del Cliente conforme alle indicazioni fornite da RefPower e/o consultabili nel “Manuale di Installazione Uso e Manutenzione”.

La garanzia non copre i difetti o i danni causati dal Cliente a seguito di negligenza nell’uso o manomissione del prodotto procurata direttamente o indirettamente, ovvero causati da riparazioni, sostituzione di singoli componenti, manutenzioni effettuate da soggetti non autorizzati da RefPower, da imperizia tecnica, ovvero da qualsivoglia circostanza indipendentemente da atti o fatti di RefPower.

Rimangono a carico del Cliente le spese di viaggio e trasferta del personale che interverrà presso la sede del Cliente o nel luogo di installazione del prodotto che lo stesso Cliente provvederà ad indicare tempestivamente a RefPower. In tal caso il Cliente dovrà fornire le indicazioni tecniche (modello e matricola del prodotto, tempi richiesti per l’intervento, schema dell’impianto in cui il prodotto è inserito, anomalia segnalata, indirizzo completo, telefono e fax, ditta e/o persona referenti) e le autorizzazioni necessarie per ridurre al minimo i tempi di intervento e facilitare l’individuazione e la risoluzione dell’inconveniente.

La garanzia decade se il Cliente non osserva le condizioni di pagamento ovvero se i guasti lamentati risultano originati da fatti del Cliente stesso, da suoi dipendenti o da terze persone o in caso di cattivo montaggio, se non sia imputabile a RefPower.

Si esclude ogni obbligo di risarcimento per danni diretti o indiretti.

Il Cliente ha l’obbligo di verificare la corrispondenza dei beni alla legge del Paese di destinazione dei beni e deve informare RefPower in tempo utile e, comunque, prima della spedizione dei beni nel caso si necessitasse di eventuali modifiche da apportare ai beni.

In questo caso RefPower ha il diritto di rifiutare l’ordine o di imputare i maggiori costi sostenuti a carico del Cliente.

Qualsiasi responsabilità dovesse insorgere o essere correlata ai prodotti o qualsiasi evento successivo alla data di consegna, inclusi danni a cose o persone (anche quando i beni sono parti o accessori di un impianto), saranno ad esclusivo carico del Cliente.

Il valore dell’eventuale compensazione per danni diretti o indiretti non può mai eccedere il doppio del prezzo di vendita dei beni.

  1. Merce di ritorno

Salvo casi specifici e confermati per iscritto, RefPower non accetta merce di ritorno. Ogni procedura di reso deve essere preceduta da un reclamo scritto da parte del Cliente ed autorizzata per iscritto da RefPower.

La merce che deve essere restituita viaggia porto franco presso lo stabilimento RefPower.

RefPower si riserva di esaminare la merce restituita e, in caso di accertamento di un difetto imputabile a RefPower, questa provvederà a sostituire i prodotti difettosi, senza oneri per il Cliente, ovvero ad emettere nota di accredito, sempreché sia ancora operante la garanzia. In caso contrario la merce verrà restituita al Cliente con spese di trasporto a carico di quest’ultimo.

  1. Reclami e contestazioni

Il Cliente è tenuto ad esaminare la merce ricevuta e a comunicare nel dettaglio, per iscritto, a RefPower, entro 8 (otto) giorni dalla consegna, eventuali vizi riscontrati – o riscontrabili – ad un primo esame, o qualsiasi altro reclamo in relazione ai prodotti. Nel caso in cui il Cliente non effettui la comunicazione di cui sopra, i prodotti saranno considerati definitivamente accettati e conformi a quanto stabilito dal contratto di vendita, ferma restando la possibilità, esperibile entro e non oltre 12 (dodici) mesi dalla consegna, di denunziare eventuali vizi non apparenti.

Resta inteso che le eventuali contestazioni riguardanti una parte della merce consegnata o una singola spedizione di merce non avranno effetto alcuno sul resto dell’ordine, né sul pagamento di altra merce già ricevuta e non contestata tempestivamente.

  1. Proprietà intellettuale di RefPower

RefPower è distributore esclusivo dei Prodotti DunAn e distributore autorizzato dei prodotti Bock.

RefPower è proprietaria del marchio Palladio Compressors.

Il Cliente riconosce espressamente che i marchi, nomi di commercio o altri segni distintivi apposti sulla merce sono di esclusiva proprietà di RefPower e non possono essere alterati, modificati, rimossi o cancellati in qualsiasi modo. Il Cliente ha il limitato diritto di uso dei marchi, nomi di commercio o altri segni distintivi, così come di ogni altro diritto di privativa industriale o know-how produttivo e commerciale incorporato nella merce e che rimane di proprietà esclusiva di RefPower, al solo e limitato fine di rivendere la merce al pubblico. Ogni diverso utilizzo della proprietà intellettuale di RefPower da parte del Cliente, se non espressamente concesso da RefPower medesimo per iscritto, si intenderà violazione da parte del Cliente dei predetti diritti esclusivi di RefPower, anche sotto il profilo della responsabilità contrattuale, e come tale sarà propriamente perseguito.

  1. Proprietà industriale di RefPower

I documenti, disegni, dati ed informazioni (sia in forma cartacea, sia su supporto elettronico) che dovessero venire consegnati al Cliente, rimangono di esclusiva proprietà di RefPower e costituiscono supporto per una migliore rappresentazione del prodotto e sono indicativi delle prestazioni del prodotto stesso.

Il Cliente si impegna a non riprodurli, a non divulgarli a terzi e ad assumere altresì le opportune cautele nei confronti del proprio personale al fine di garantirne la tutela.

  1. Vendita con riserva di proprietà

La vendita con pagamenti rateali si intende con riserva di proprietà in capo a RefPower fino all’integrale pagamento dell’importo dovuto, ex art. 1523 codice civile italiano, rimanendo a carico del Cliente tutti i rischi sin dal momento della consegna dei prodotti oggetto della fornitura.

  1. Legge applicabile – Foro competente

Il contratto di vendita sarà regolato ed interpretato secondo la legge della Repubblica Italiana.

Per qualsiasi controversia tra le parti, relativa ai rapporti di compravendita o fornitura, alla loro instaurazione, esecuzione o cessazione, sarà esclusivamente competente il Foro di Vicenza – Italia.

  1. Riservatezza

Le presenti Condizioni Generali di Vendita, gli ordini e ogni altra informazione o materiale, forniti da RefPower al Cliente, sono considerati strettamente riservati e non potranno essere comunicati (in tutto o in parte) a terzi, senza previo consenso scritto di RefPower.